Anche i latini lo dicevano: “Mens sana in corpore sano”.
Ogni specie ha un corpo che si aspetta un certo cibo, non è importante solo l’atto del mangiare, ma è bene sapere cosa si mangia. Nel caso del nostro amico a 4 zampe è nostra responsabilità mettergli nella ciotola un cibo appropriato, bilanciato e di qualità.
Mente e corpo non sono separati, pertanto l’alimentazione, oltre a soddisfare un bisogno fisiologico primario, è strettamente collegata al comportamento e alle emozioni, rafforzando il sistema immunitario e fornendo le giuste risorse per affrontare situazioni ed eventi difficili.
Gli effetti di uno scompenso alimentare dovuto ad una alimentazione sbilanciata si riflettono soprattutto sullo stato emozionale del cane, portando a condizioni di apatia, problemi digestivi o anche a eccitabilità e irritabilità del soggetto.
Esistono molte diete differenti e il mio primo consiglio è sempre quello di affidarsi a un veterinario nutrizionista, specialmente nel caso si volesse intraprendere la strada dell’alimentazione casalinga o della dieta barf.
Sappiamo però che a volte seguire questo tipo di alimentazione può risultare difficile, spesso siamo di corsa e non abbiamo sempre il tempo per cucinare un pasto ai nostri animali. Personalmente mi sono affidato a Reico, un’azienda tedesca che da 3 generazioni ha lo scopo di fornire un’alimentazione sana e appropriata alla specie pur essendo di produzione industriale.
Perché ho scelto proprio loro per i miei cani? Perché tutti gli ingredienti sono di altissima qualità e adatti all’alimentazione umana, proveniendo da allevamenti e aziende agricole che non utilizzano additivi, antibiotici e pesticidi sugli animali e le piante; perché i sottoprodotti che vengono indicati sulle confezioni si riferiscono a interiora commestibili come cuore, fegato, polmoni, trippa e reni e non a scarti di macellazione!
Perché sono gli unici prodotti che, grazie all’aggiunta di una particolare miscela di alghe micronizzate, garantiscono un reale equilibrio minerale, grazie al quale il nostro cane avrà a disposizione tutti i sali di cui necessita e riuscirà ad espellere senza reliquati ciò di cui non avrà bisogno.
Perché tutti i prodotti vengono lavorati a freddo, lasciando così intatte le proprietà nutritive e perché sono senza aggiunta di conservanti, additivi chimici, farine animali, ogm, coloranti, aromatizzanti e appetizzanti e grassi aggiunti.
Vuoi saperne di più? Contattami e richiedi un assaggio gratuito!