L’eterno dilemma che attanaglia ogni proprietario di cane riguarda l’utilizzo del collare o della pettorina.
Chi mi conosce e conosce la scuola che ho frequentato sa che la mia scelta è quella di utilizzare la pettorina ad H invece del collare, ed è quello che consiglio a tutti i miei clienti e amici. Ma perché? Semplice, perché ho a cuore il benessere del cane!
IL COLLARE
Il collo del cane riveste un ruolo di fondamentale importanza nella comunicazione e nell’ambito del comportamento sociale, ogni strattone e tiro del guinzaglio verrà percepito dal cane come un gesto di minaccia, provocando ansia, disagio, paura e frustrazione oltre che dolore fisico.
Spesso noi umani utilizziamo questi strumenti in modo inconsapevole o come provvedimento educativo, senza renderci conto dell’impatto emotivo che questo ha sul cane, che, oltre a perdere fiducia in noi potrebbe imparare a ignorare il tiro al collo e diventare sempre più aggressivo oppure paralizzarsi dalla paura pur di non provare più quella spiacevole sensazione.
Ancora peggio è utilizzare un collare a strozzo (non fatevi ingannare da chi lo chiama “a scorrimento”, il risultato finale è sempre quello di strozzare il cane) specialmente fin dalla giovane età, periodo in cui il cane è ancora in fase di crescita e sviluppo e la sua ossatura è delicata. L’effetto del collare a strozzo è quello di fare pressione sulla trachea e la spina dorsale fino a strozzare il cane, impedendogli di muovere liberamente la testa e il corpo per comunicare e provocando dolore fisico.
LA PETTORINA
La pettorina ad H invece consente di lasciare libero il collo del cane, permettendo di agganciare il guinzaglio all’anello posizionato in asse col baricentro del cane, distribuendo la pressione sui muscoli del petto.
La pettorina deve poter essere adattata al fisico del cane, quindi è importante che abbia una cinghia superiore sulla schiena e una inferiore sul petto, e deve poter essere regolata in larghezza.
In commercio ne esistono molti tipi diversi, come quella svedese con una fascia molto larga che abbraccia il petto del cane, o quelle step-in in cui si infilano le zampe anteriori e si chiude la clip sopra le scapole (sconsigliate poiché se il cane tira vanno a stringere le scapole rischiando di provocare danni fisici).
Utilizzare la pettorina ad H ci può aiutare a rafforzare il rapporto tra cane e conduttore e dovrebbe essere una scelta obbligata per tutti coloro che hanno a cuore il benessere del proprio amico a 4 zampe e che desiderano rispettarlo, conoscerlo e imparare a guardare il mondo dalla sua prospettiva.